Curricoli di apprendimento
Maurizio Muraglia, Curricolo per competenze, 9 dicembre 2013
Presentazione del volume di Mario Castoldi Curricolo per competenze: percorsi e strumenti, Carocci editore, Roma 2013 (pag.280)
Flavia Marostica Dieci parole chiave trasversali in Flavia Marostica (a cura di) STORIA. Dalle Indicazioni alla pratica didattica, USR e IRRE ER, Tecnodid editrice, Napoli, marzo 2010 ISBN: 978‐88‐86100‐52‐6 (pag.11-26)
Presentazione del volume di Giancarlo Gambula Il curricolo verticale dai 3 ai 14 anni. Competenze, saperi, modelli e metodologie, CIDI di Milano, FrancoAngeli, Milano 2009 (pag.160)
Marina Medi Per un curricolo verticale di storia nel quadro dell’area geo-storico-sociale, giugno 2009 (pag.34)
Ivo Mattozzi, Trame per un curricolo, Associazione Clio ’92, 20 ottobre 2007
Ivo Mattozzi, Il curricolo in pratica. Dai copioni ai processi di trasformazione. Costruire un curricolo di scuola primaria, 3 maggio 2007
Parte I. Questioni preliminari sulle competenze da formare e su quelle su cui contare
Parte II. Le tappe curricolari
Parte III. La didattica dei quadri di civiltà
Parte IV. La didattica dei quadri di civiltà in un sussidiario
Criteri di costruzione del curricolo di storia IPRASE trentino, Museo storico in Trento, Università degli studi di Trento, novembre 2006 (pag.72)
Cesare Grazioli, Le rilevanze storiografiche e la programmazione del curricolo, Capitolo 3 in Paolo Bernardi ( a cura di), Insegnare storia, De Agostini UTET, Torino 2006
Presentazione del volume di Maria Bianco, Il curricolo. Storia, teorie e modelli applicativi, FrancoAngeli, Milano 2006 (pag.208)
Luciana Preti, Daniela Bertocchi, Franca Quartapelle, Oltre il curricolo lineare, febbraio 2003 tratto da http://www.edscuola.it/
Luciana Preti, Daniela Bertocchi, Leena Kuure, Franca Quartapelle, Carl Sørensen, Oltre il curricolo lineare, 2002 tratto da http://www.bdp.it