Curricoli Scuola di base
Educazione storica, civica, geografica nei Programmi, orari di insegnamento e prove di esame per la scuola media statale, DM 9 febbraio 1979 in SO alla GU n. 50 del 20 febbraio 1979
Storia, geografia, studi sociali nei Nuovi programmi didattici per la scuola primaria, D.P.R. 104 del 12 febbraio 1985 in SO della GU n.76 del 29 marzo 1985
Orientamenti dell’attività educativa nelle scuole materne statali, DM 3 giugno 1991 in GU 139 del 15 giugno 1991
Programmi di insegnamento di educazione civica, DM 58 dell'8 febbraio 1996
Storia del novecento, Direttiva 681 del 4 novembre 1996, e Modifiche delle disposizioni relative alla suddivisione annuale del programma di Storia, DM 682 del 4 novembre 1996
Commissione dei Saggi, Le conoscenze fondamentali per l'apprendimento dei giovani nella scuola italiana nei prossimi decenni, La sintesi, 13 maggio 1997
Minigruppo dei Saggi, I contenuti essenziali per la formazione di base in Annali della Pubblica istruzione, n.1/2 del 1998 marzo
Indicazioni nazionali per il curricolo del 2001
- Documento di sintesi dei Gruppi di lavoro della Commissione di studio per il programma di riordino dei cicli di istruzione del 12 settembre 2000
- dai Documenti conclusivi dei Gruppi di lavoro della Commissione di studio con le Indicazioni per i curricoli del 7 febbraio 2001 le Indicazioni per la scuola dell’infanzia e le Indicazioni per il curricolo dell’ambito storico-geografico-sociale per la scuola di base
- dagli Indirizzi per l'attuazione del curricolo del 28 febbraio 2001 Il senso della riforma, La scuola dell’infanzia, La scuola di base: A I connotati culturali e organizzativi, B B. I primi due anni: dai campi di esperienza agli ambiti e ambito antropologico-ambientale, C. Dal terzo al settimo anno: dagli ambiti alle discipline e ambito geo-storico-sociale (3° E 4° anno) e storia geografia scienze sociali (5°, 6° e 7° anno), D. Le finalità delle discipline e storia, geografia e scienze sociali
- Indirizzi per la costruzione dei curricoli allegato al Regolamento recante norme in materia di curricoli della scuola di base ai sensi dell’art.8 del DPR 275 dell’8 marzo 1999, DI del 7 maggio 2001 (pag.131)
Sperimentazione nazionale delle Indicazioni nazionali del 2002 a partire dall’anno scolastico 2002/2003 ai sensi della CM prot.14777 del 9 agosto 2002 e del DM 100 del 18 settembre 2002
- I documenti della sperimentazione nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria 2002-2003 in Annali della Pubblica Istruzione 5-6/2001 e 1/2002, Le Monnier, Firenze dicembre 2002 (pag.328), con Profilo educativo, culturale e professionale dello studente alla fine del primo ciclo di istruzione (6-14 anni), Indicazioni nazionali per i Piani personalizzati delle attività educative nelle scuole dell’infanzia (6 novembre 2002), Indicazioni nazionali per i Piani di studio personalizzati nella scuola primaria (6 novembre 2002), Raccomandazioni per l’attuazione delle Indicazioni nazionali per i Piani personalizzati delle attività educative nelle scuole dell’infanzia (19 febbraio 2003), Raccomandazioni per l’attuazione delle Indicazioni nazionali per i Piani di studio personalizzati nella scuola primaria (9 ottobre 2002)
- Indicazioni nazionali per i Piani di studio personalizzati nella scuola secondaria di primo grado 1 (settembre 2002)
- Indicazioni nazionali per i Piani di studio personalizzati nella scuola secondaria di primo grado 2 (maggio 2003)
Indicazioni nazionali per il curricolo del 2004 Allegati al Decreto legislativo 59 del 19 febbraio 2004 Definizione delle norme generali relative alla scuola dell'infanzia e al primo ciclo dell'istruzione, a norma dell'articolo 1 della legge 28 marzo 2003, n. 53 (pag.110)
- A Indicazioni nazionali per i piani personalizzati delle attività educative nelle Scuole dell’Infanzia
- B Indicazioni nazionali per i piani di studio personalizzati nella Scuola Primaria
- C Indicazioni nazionali per i piani di studio personalizzati nella Scuola secondaria di 1° grado
- D Profilo educativo, culturale e professionale dello studente alla fine del primo ciclo di istruzione (6-14 anni)
Allegati sulle lingue straniere e le scienze al Decreto Legislativo 226 del 17 ottobre 2005 Norme generali e livelli essenziali delle prestazioni relativi al secondo ciclo del sistema educativo di istruzione e formazione, a norma dell'art. 2 della L. 28 marzo 2003, n. 53:
- Allegato D Lingua inglese, lingua comunitaria 2, terza lingua straniera: Orari di insegnamento e livelli di apprendimento in uscita dalla scuola primaria, dalla scuola secondaria di primo grado, dal primo biennio, dal secondo biennio e dal quinto anno dei licei
- Allegato E Indicazioni nazionali per i piani di studio personalizzati: Obiettivi specifici di apprendimento per l’inglese nella scuola primaria, Obiettivi specifici di apprendimento per la lingua inglese e per la seconda lingua comunitaria nella scuola secondaria di primo grado
- Allegato F Scuola secondaria di primo grado. Indicazioni nazionali per i piani di studio personalizzati. Obiettivi specifici di apprendimento per le scienze
Indicazioni nazionali per il curricolo del 2007
- Il curricolo nella scuola dell’autonomia del 3 aprile 2007
- Indicazioni per il curricolo per la scuola dell’infanzia e per il primo ciclo d’istruzione, settembre 2007 (pag.113)
- Le Indicazioni per il curricolo: un cantiere di lavoro, una prospettiva di rinnovamento, Annali della Pubblica Istruzione 4-5/2007, Le Monnier, Firenze agosto 2008 (pag.272) con ampia documentazione
Revisione assetti scuola di base
- DPR 89 Revisione dell’assetto ordinamentale, organizzativo e didattico della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione ai sensi dell'articolo 64, comma 4, del decreto legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito con modificazioni dalla legge 6 agosto 2008, n. 133 del 20 marzo 2009 (in vigore dal 16 luglio 2009)
- MIUR Atto di indirizzo per la scuola di base dell’8 settembre 2009
Indicazioni nazionali per il curricolo del 2012
Indicazioni nazionali per il curricolo delle scuole dell'infanzia e del primo ciclo di istruzione. Regolamento firmato e testo definitivo trasmesse in allegato alla Nota 7734 del 26 novembre 2012 insieme con il Regolamento