2004-2008 USR-IRRE Curricolibase 1

Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia Romagna (USR ER) e Istituto Regionale Ricerca Educativa dell’Emilia Romagna (IRRE ER)
Progetto regionale di comunicazione-formazione-ricerca-monitoraggio sull’attuazione della legge 53/2004 e d.lvo 59/2004
GRUPPO STORIA

Gruppo di ricerca regionale entro le Attività di comunicazione riguardante la riforma degli ordinamenti
Anni 2005-2007

Flavia Marostica, Breve presentazione del progetto e dei risultati della ricerca

I documenti del MPI:
- Nota del 31 agosto 2004 Attività di comunicazione riguardante la riforma degli ordinamenti
- Allegato Aspetti valoriali della riforma

Ufficio Scolastico Regionale e Istituto Regionale di Ricerca dell’Emilia Romagna La riforma degli ordinamenti scolastici in Emilia-Romagna. Piano regionale di comunicazione, formazione, ricerca, monitoraggio. Anno scolastico 2004/2005, Prot. n. 15411/A22 Bologna, 1 ottobre 2004 pubblicato in «Innovazione educativa» n.1/2005 - inserto Emilia Romagna (pag. pag.4 -20)

Decreto di costituzione del Gruppo di ricerca sulla STORIA, 29 marzo 2005

Seminario regionale di formazione Gruppi di ricerca sulle innovazioni curricolari e di ordinamento, Rimini, 3 e 4 maggio 2006
- Lucio Guasti, Standards: una proposta (testo)
- Pietro Boscolo, Apprendimento e motivazione: le chiavi interpretative della competenza (slide)
- Carlo Petracca, Obiettivi formativi e unità di apprendimento: i nodi concettuali (slide)
- Giulia Antonelli, Alcune considerazioni a premessa della certificazione delle competenze (testo)
- Flavia Marostica, Competenze essenziali/chiave, Relazione al Gruppo di lavoro 6 (slide)
- Flavia Marostica, Sintesi Lavori Gruppo Competenze essenziali/chiave (slide)
- Gabriele Boselli, Lessico in ricerca (testo)

Rosanna Facchini (a cura di), STORIA. Ricerca sul curricolo e innovazione didattica, Tecnodid Napoli luglio 2007 (pag.128); il testo, uno dei 16 volumetti prodotti a sostegno delle attività delle scuole, riporta i risultati dei lavori del Gruppo di ricerca sulla storia e delinea le ottiche di osservazione della riforma per quanto riguarda la storia (Indice pagg.3-4)

Se la scuola fa ricerca. Un «ponte» verso le Nuove Indicazioni per il curricolo, Convegno regionale, Bologna 23 ottobre 2007
- Graziella Pozzo, La ricerca-azione per gestire la complessità nei contesti educativi

Seminari di approfondimento presentazione/disseminazione dei Quaderni per docenti del I° ciclo Le case dei saperi Un «ponte» verso le nuove Indicazioni: confronto, scambio, condivisione, ricerca …, Bologna e altre città dell’ER, dal 25 ottobre al 28 novembre 2007

La Storia continua … Dalla ricerca-azione alle Nuove Indicazioni per il curricolo. La parola agli insegnanti, Le case dei saperi. Seminari di approfondimento per docenti del I° ciclo, Seminario Gruppo Storia, Bologna 7 novembre 2007
- Rosanna Facchini La parola alle scuole: la restituzione dei focus group e le buone pratiche
- Flavia Marostica Risorse per l’insegnamento e l’apprendimento della storia
- Ivo Mattozzi Interpretare le Indicazioni: un gioco di società 

Fondazione Alma Mater, Università di Bologna, USR ER, IRRE ER Ciclo di seminari Entro i Corsi di Alta Formazione Il dialogo dei saperi ... fra scuola e università, Bologna dal 26 novembre 2007 al 18 febbraio 2008 (incontro Storia 18 febbraio 2008)