Valutazione

Presentazione del volume di Lucio Guasti Competenze e valutazione metodologica. Indicazioni e applicazioni pratiche per il curricolo, Erickson, Trento novembre 2013 (pag.192)

Presentazione del volume di Pier Giovanni Bresciani (a cura di) Capire la competenza. Teorie, metodi, esperienze dall'analisi alla certificazione, FrancoAngeli, Milano 2012 (pag. 496)

Arduino Salatin, Valutazione e certificazione delle competenze: il caso degli istituti tecnici e professionali, USR Piemonte, Giornata di studio del 27 maggio 2012

Pier Giovanni Bresciani, Valutare le competenze: presupposti e implicazioni in Speranzina Ferraro (a cura di), Piano Nazionale Orientamento. Risorsa per l’innovazione e per il governo della complessità, Studi e documenti degli Annali della Pubblica Istruzione 134-135/2011, Le Monnier, Firenze agosto 2011 (pagg.247-271)

Maria Chiara Passolunghi, La valutazione psicologica ed educativa degli apprendimenti scolastici. Il progetto di intervento sui processi di apprendimento in «Quaderni di orientamento» della Regione FVG 38/2011 giugno (pag.42-52)

Presentazione del volume di Attilio Monasta e Chiara Torrigiani Metodo per progettare il curricolo e valutare l’apprendimento, Carocci, Roma 2010

Giancarlo Cerini, Il tormentone della certificazione delle competenze in « Rivista dell’istruzione» n. 4/2010 luglio-agosto

Presentazione del volume di Mario Castoldi Valutare le competenze, Carocci, Roma 2009 (pag.207)

Chiara Pacquola, Elisa Cattaruzza, Il riconoscimento e la certificazione degli apprendimenti non formali ed informali in «Quaderni di orientamento» della Regione FVG QFVG 35/2009 dicembre (pag.68-77)

Didattica e valutazione entro il paradigma della complessità, Sintesi delle attività di formazione tenute dalla prof.ssa Cinzia Mion presso il 1° Circolo di Senago (MI) nel settembre 2009 (pag.19)

DOSSIER sulla Valutazione autentica (con testi di Ellerani, Benigni, Comoglio; una scheda per compito di prestazione, un repertorio, un esempio di utilizzo della scheda) diffuso in occasione del Corso formazione Agenzia di Formazione La Scuola, Editrice La Scuola Filiale di Milano, AIMC Regione Lombardia, UCIIM Regione Lombardia Progettare la didattica progettare il miglioramento, Milano primavera 2009 (pag.10); il Dossier riprende in parte materiali degli Autori qui postati

Rosalia Garzitto, Ricerca-azione: la valutazione come processo partecipato in «Quaderni di orientamento» della Regione FVG 30/2007 giugno (pag. 66-75)

Pagine