Metodi/strategie dell’insegnamento
PREMESSE
- Flavia Marostica, Metodi/strategie di insegnamento/apprendimento: una scelta centrale e prioritaria, Il metodo e i metodi, Il repertorio di possibili pratiche professionali: Strategie, Modelli, Metodi, Tecniche, paragafi 5.7., 5.8. 5.9 del capitolo 5. I soggetti dell’insegnamento: i docenti e la mediazione didattica del volume Il fuso e la rocca. Strumenti per insegnare ad apprendere e ad «imparare ad imparare» storia, IRRE Emilia Romagna, Format-Libri, Bologna novembre 2009 (pag.81-85)
- Piergiuseppe Ellerani, La palestra delle intelligenze plurali in «Innovazione educativa» n.3-4 del giugno 2004
- Howard Gardner, L’intelligenza a pezzi, Lectio magistralis alla seconda edizione del Festival delle scienze sul tema Le età della vita, Roma, 17 gennaio 2007
COOPERATIVE LEARNING
- Paola Vanini, Il cooperative learning a scuola in «Innovazione educativa» n.5/2003
- Presentazione del volume di Piergiuseppe Ellerani e Daniela Pavan, Cooperative Learning. Una proposta per l'orientamento formativo. Costruire in gruppo abilità e competenze, Tecnodid, Napoli 2003
- Claudia Vescini (a cura di), Uno a casa, tre in viaggio. Il Cooperative learning: riflessioni e pratiche educative, IRRE ER, Editcomp, Bologna 2004 (pag.127)
CREATIVE LEARNING METHOD (CLM)
- Creative Learning Method (CLM): una partnership per sperimentare nuove metodologie di insegnamento in «Innovazione Educativa» 3-4/2004 (pag.57-58)
- Giulio Carpi, Creative Learning Method (CLM): una visione di creatività che sta piacendo all’Europa in «Innovazione Educativa» n.1 gennaio 2005(pag. 80-82)
- Maria Cristina Gubellini, Creative Learning Method: il ruolo dell’IRRE ER in «Innovazione educativa» n. 2-3/2005 (pag.84-85)
APPRENDISTATO COGNITIVO
- Roberto Gagliardi, Apprendistato Cognitivo. Didattica Costruttivista dalle teorie alla pratica in classe, Équipe Iad/OPPI, Milano marzo 2005
- Cinzia Mion, Apprendistato cognitivo in Giancarlo Cerini e Mariella Spinosi, Voci della scuola, VI Volume, Tecnodid, Napoli 2007
- Cinzia Mion, I neuroni specchio, l’apprendistato cognitivo e l’insegnamento delle competenze in «Rivista dell’istruzione» n.4 del 2010
LABORATORIO DI STORIA
Presentazione del volume di Piergiovanni Genovesi Laboratorio di storia. Ricerca, metodologia, didattica, FrancoAngeli, Milano 2012 (pag.160)
Presentazione del volume di Paolo Bernardi e Francesco Monducci (a cura di) Insegnare storia. Guida alla didattica del laboratorio storico, Seconda edizione, UTET Università, Torino 2012 (pag.342)
Antonio Brusa, Un laboratorio ben fatto per una nuova didattica della storia, intervento svolto al seminario di formazione degli insegnanti organizzato da "L’Officina dello storico" di Bergamo" il 26 settembre 2008 a Bergamo presso lo Spazio Viterbi (sede della Provincia) e pubblicato in «Quaderni di Archivio Bergamasco» n. 2/2008