Unità/moduli di apprendimento

Scheda Modulo/unità di apprendimento di storia. Progettazione/descrizione di un processo di apprendimento (adattamento a cura di Flavia Marostica di una scheda largamente diffusa), dicembre 2014

Presentazione del volume di Maurizio Castagna Progettare la formazione. Guida metodologica per la progettazione del lavoro in aula, FrancoAngeli, Milano 12a ristampa 2012, 12aedizione 2002(pag.176)

Presentazione del volume di Mario Castoldi Progettare per competenze. Percorsi e strumenti, Carocci, Roma 2011 (pag.264)

Flavia Marostica, Due figure tratte dal volume Il fuso e la rocca. Strumenti per insegnare ad apprendere e ad «imparare ad imparare» storia, IRRE Emilia Romagna - Agenzia nazionale per lo sviluppo dell’Autonomia scolastica, FORMAT.BO, Bologna novembre 2009 (pagg.1006-107)
- Struttura di un modulo di apprendimento (organigramma fattori costitutivi)
- Struttura di un modulo di apprendimento (diagramma di flusso)

Flavia Marostica, Le unità/moduli d’apprendimento di storia per l’istruzione professionale in «Bollettino di Clio» n.25, giugno 2008 (pp. 47-53)

Rosanna Rinaldi, Recensione del libro di Massimo Baldacci (a cura di), Unità di apprendimento e programmazione, Tecnodid, Napoli 2006 in «Innovazione educativa» n. 5-6/2006 (pag. 101-102)

Maria Cristina Gubellini, Recensione del libro di Dino Cristanini (a cura di), Le Unità di Apprendimento. Ipotesi e modelli a confronto, Fabbri editore, Milano 2005, in «Innovazione educativa» n. 7/2005 (pag.75)

Gianmario Casarotti, materiali presentati al Seminario di studio della Rete nazionale di scuole Il mondo e la sua storia per docenti della scuola secondaria di I e II grado, Desenzano del Garda, 16–18 maggio 2005:
- Costruzione di unità di apprendimento di storia nella scuola primaria e secondaria di primo grado
- Matrice per programmazione UdA

Ivo Mattozzi, Il bricolage della conoscenza storica. Stati di cose, processi di trasformazione, tematizzazione, quadri di civiltà, periodizzazione: cinque elementi per modulare la programmazione e il curricolo in Silvana Presa (a cura di), Che storia insegno quest'anno. I nuovi orizzonti della storia e il suo insegnamento, Collana À prendre, n. 2, Assessorato all'Istruzione e Cultura, Direzione Politiche Educative, Ufficio Ispettivo Tecnico, Coordinamento editoriale Editrice Le Chateau, Aosta 2004

Luciana Preti, Daniela Bertocchi, Franca Quartapelle, Oltre il curricolo lineare, febbraio 2003 tratto da http://www.edscuola.it/

Presentazione del saggio di Adriano Colombo, Moduli e modularità: mettiamo un po’ di ordine in «Progettare la scuola» n.1 del gennaio 2001 e ora in Berlinguer ti ho voluto bene. Sette anni di interventi sulla scuola di Adriano Colombo, Trauben, Torino 2002

Il modulo di storia. Caratteristiche funzionali, immagine tratta dal CD Insegnare storia, Ministero Pubblica istruzione e università di Bologna, Progetto scientifico di Ivo Mattozzi, 2000

Pagine